Webcam Foca Monaca

Foca monaca

In Istria una foca ha dormito per tre giorni e tre notti consecutive sotto la stretta sorveglianza operata dal Gruppo Foca Monaca italiano e croato tramite una speciale web-cam.
Il giorno 3 dicembre alle ore 14,42 una femmina adulta di foca monaca è entrata nella grotta situata nella parte più meridionale dell’Istria dove è attiva una speciale web-cam controllata via  Internet dal sito del Gruppo Foca Monaca Italia.
La foca ha mantenuto la stessa posizione fino alle ore 20,15 del 6 dicembre: un totale di circa 80 ore consecutive durante le quali l’animale è rimasto praticamente immobile.
Grazie alle immagini che la web-cam fornisce al server del Gruppo Foca Monaca ogni quindici minuti, riprodotte poi in rapida successione, si rilevano i movimenti della respirazione e alcuni piccoli spostamenti delle pinne caudali.

Ambiente

L’esperienza maturata in oltre quindici anni di utilizzo di sistemi di video controllo remoto specificamente studiati per la documentazione della fauna selvatica consente a CEMultimedia di offrire servizi unici in questo settore, come l’installazione di webcam naturalistiche per consentire il controllo real time via Internet della vita all’interno del nido di uccelli rapaci come aquile e falchi, come il falco pellegrino nell’isola di Ventotene e Santo Stefano o l’attività di riposo e riproduzione di colonie di pipistrelli in ambienti insospettabili come il sottotetto del palazzo comunale di Atri in Abruzzo.
Le installazioni più prestigiose curate da Emanuele Coppola negli ultimi anni, e che ora gestisce direttamente CEMultimedia, sono quelle per il controllo in grotta della foca monaca del Mediterraneo, una delle specie animali più rare al mondo, protagonista di un nuovo documentario in 3D stereoscopico.

Via Carlo Emery, 47 • 00188 Roma • Tel. 06/3231447 • Fax 06/3231472
CEMultimedia Srl • Cap. Soc. Euro 10.000,00 • C.F. e P. IVA 12393471003